L’obiettivo generale del progetto è il miglioramento delle condizioni di tutela della salute dei bambini residenti nel territorio regionale siciliano affetti da malattia oncologica ed il benessere dei loro nuclei familiari, offrendo un sostegno e rafforzando le competenze istituzionali delle strutture pubbliche e private che operano in ambito oncologico-pediatrico, sviluppando specifiche e coerenti attività di cura, trattamento e riabilitazione anche di lunga durata secondo l’approccio metodologico innovativo delle “simultaneous cares” e dell’assistenza integrata socio-sanitaria.
Obiettivi specifici:
- Realizzazione di interventi di segretariato sociale, di supporto psicologico, di reinserimento sociale e di sostegno scolastico ai bambini affetti da patologie oncologiche e ai loro nuclei familiari, attraverso la costituzione di équipe multidisciplinari che opereranno all’interno di luoghi protetti definiti “Spazio amico”.
- Realizzazione di servizi di accoglienza integrata temporanea per i periodi di cura, accompagnamento verso e dai luoghi di cura, riabilitazione psicomotoria, attività ludiche e didattiche presso le strutture di accoglienza, ludoterapia e clownterapia presso i reparti ospedalieri onco-ematologici pediatrici.
- Realizzazione di una struttura di ospitalità temporanea di accoglienza dei nuclei familiari durante i periodi di cura e di ospedalizzazione, anche in Day Hospital.
- Realizzazione di servizi di accoglienza integrata temporanea “in emergenza” dei bambini affetti da patologie oncologiche per sopraggiunte, gravi difficoltà dei loro nuclei familiari.
- Realizzazione di attività formative da rivolgere agli Operatori socio-sanitari direttamente impegnati nelle attività del Progetto, ai Medici di Medicina Generale, ai Pediatri di Libera Scelta e agli altri Professionisti del Servizio Sanitario Regionale (in ambito territoriale ed ospedaliero), agli Operatori delle Organizzazioni del Terzo Settore ed agli Operatori sanitari delle strutture pubbliche e private siciliane che operano in ambito oncologico-pediatrico.
- Definizione di buone prassi attraverso la realizzazione delle c.d. “P.O.S. – Procedure Operative Standard” per la presa in carico psico e sociosanitaria integrata dei bambini affetti da patologie oncologiche con la collaborazione tra il servizio sanitario pubblico, il privato sociale, la Medicina di Assistenza Primaria e la Medicina Specialistica.
- Realizzazione di attività di ricerca, diffusione e condivisione dei modelli e dei risultati relativi alla sperimentazione dell’intervento con i servizi socio-sanitari del territorio, con l’obiettivo di creare condizioni di sensibilità e di interesse rispetto al tema dell’oncologia pediatrica e di contenere il flusso migratorio nell’ambito sanitario dell’oncologia pediatrica infra-regionale e verso le altre Regioni italiane.