La proposta progettuale “SMART SIMULTANEOUS CARE: SPAZIO AMICO” nasce per garantire la continuità delle attività già avviate nel mese di novembre 2021 dal Progetto “Uno Spazio Amico per le Simultaneous care”, attraverso il coordinamento e la gestione per 24 ore al giorno e per sette giorni alla settimana del Progetto da parte della Centrale operativa di SAMOT Catania.
L’obiettivo è assicurare il costate miglioramento delle condizioni di tutela della salute dei bambini residenti nel territorio regionale siciliano affetti da malattia oncologica ed il benessere dei loro nuclei familiari, offrendo un’assistenza continua, rafforzando le competenze istituzionali delle strutture pubbliche e private che operano in ambito oncologico-pediatrico e sviluppando coerenti attività di cura, trattamento e riabilitazione di lunga durata, in collaborazione con le strutture del territorio.
È prevista la sperimentazione di attività di un modello “Smart” di Assistenza domiciliare a distanza per i bambini affetti da patologie oncologiche attraverso l’attivazione di servizi di tele-monitoraggio dei parametri vitali, di teleconsulto e di telesorveglianza finalizzati al superamento delle difficoltà logistiche legate alle caratteristiche oro-geografiche del territorio, per una più agevole fruizione dei servizi sociali, sanitari e di sostegno socio-psicologico erogati dalle strutture pubbliche e private coinvolte nell’iniziativa progettuale.
Avviso 1/2022 MLPS – Allegato D – Progetto “Smart Simultaneous Care: Spazio Amico”
Avviso 1/2022 MLPS – Allegato E – Progetto “Smart Simultaneous Care: Spazio Amico”
AVVISO N. 1/2022 DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PER IL FINANZIAMENTO DI ATTIVITÀ DI ASSISTENZA PSICOLOGICA, PSICOSOCIOLOGICA O SANITARIA IN TUTTE LE FORME A FAVORE DEI BAMBINI AFFETTI DA MALATTIA ONCOLOGICA E DELLE LORO FAMIGLIE AI SENSI DELL’ARTICOLO 1, COMMA 338, DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2017 N. 205 – ANNO 2022