Accanto agli Spazi Amici, il Progetto prevede anche un’azione di tipo residenziale denominata “Casa Amica”, cioè un luogo di accoglienza temporanea con n. 5 posti letto dove il bambino e la sua famiglia possono alloggiare.
L’alloggio è sito a Catania, precisamente in via Enna, dove è presente l’unico centro di oncoematologia pediatrica della Sicilia orientale riconosciuto dall’AIEOP (Associazione Italiana Ematologia ed oncologia Pediatrica).
Casa Amica nasce da molteplici esigenze legate alle famiglie che devono trasportare e assistere minori oncologici in un centro di cura lontano dal luogo di residenza per effettuare visite di controllo, terapie, accertamenti clinici o diagnostici.
Casa Amica, esattamente come gli “Spazi Amici”, si prefigge di garantire la continuità assistenziale psico-socio-sanitaria, tanto è vero che anche in ordine a questa attività il Progetto prevede la presa in carico del paziente e della famiglia da un’équipe multidisciplinare (medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori…); in questa logica è stato, altresì, progettato di affiancare all’azione residenziale anche il servizio di trasporto, anche attraverso mezzi medicalizzati, verso e dai luoghi di cura.
Casa Amica, dunque, diventa una risorsa anche per i bambini e i nuclei familiari che risiedono in province in cui la SAMOT Catania non eroga il servizio domiciliare in quanto non ha la convenzione con l’ASP territorialmente competente.
Se sei interessato non esitare a contattarci!